Saldi 2019: guida all'acquisto

Ci troviamo nel pieno della stagione dei saldi, vogliamo tutti approfittarne però senza farci ingannare. Riuscirci è piuttosto semplice, ma è importante seguire queste le seguenti regole ed essere consapevoli degli obblighi che hanno gli esercizi commerciali nei confronti dei consumatori.




  1. Prezzi chiari
    I negozianti hanno l'obbligo di esporre il prezzo originario e lo sconto applicato
  2. Merce non in saldo
    Ovviamente il negozio può esporre la nuova collezione, ma deve essere separata dalla merce in saldo e deve essere evidenziata da una scritta che evidenzi l'appartenenza alla nuova collezione.
  3. Cambio della merce acquistata
    La possibilità di cambiare il capo è lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. Quando la merce è difettata, si possono invocare le norme del codice del consumo in materia di garanzia di conformità. E' quindi fondamentale conservale lo scontrino.
  4. Pagamento in cartaIndipendentemente dalla stagione, il negoziante è obbligato ad accettare pagamenti in carta di credito o bancomat.
  5.  Rimborso merce
    Il negoziante non ha l'obbligo di rimborsare la merce nel caso in cui il cliente abbia cambiato idea: è una sua scelta. Gli store online invece (es. Amazon) garantiscono il rimborso ove richiesto.

Nel caso in cui il consumatore crede di essere stato vittima di una truffa da parte di un negoziante può rivolgersi a un'associazione per la tutela del cliente, ai vigili urbani, all’ufficio comunale del commercio del comune in cui si è effettuato l’acquisto o alla polizia municipale.

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